Consenso privacy
 
Home
|
Chi siamo
|
Prodotti
|
Informazioni
|
Biblioteca
|
Articoli
|
Erbario
|
Condizioni di vendita
|
Cestino
|
Cerca
|
Contatti
 
Dalla Newsletter del Dicembre 2011
Tutti i nostri articoli
Versione stampabile

PREPARAZIONI COSMETICHE NATURALI FAI-DA-TE
E PICCOLI RIMEDI ESTEMPORANEI


Preparazioni cosmetiche fai-da-te In questo articolo vi offriamo alcuni suggerimenti per creare in casa delle preparazioni cosmetiche di emergenza: ricette facili da realizzare, con un costo molto contenuto e con ingredienti tutti rigorosamente naturali, come detergenti, creme per il viso, il corpo, per le mani e i piedi, dentifrici, deodoranti, maschere per il viso e impacchi per i capelli, che potranno essere utili in caso di necessità, come soluzione improvvisata se l'abituale prodotto è esaurito, ma soprattutto per sfruttare gli ingredienti naturali che solitamente si hanno, o sarebbe consigliabile tenere, in casa.

Naturalmente, l'uso di preparati naturali casalinghi non sostituisce la normale cosmesi, ma soddisfa il nostro desiderio di "sperimentare" e creare da soli: realizzare qualche cosmetico in casa è divertente, aiuta a scoprire nuove proprietà di erbe officinali e prodotti vegetali e naturali che utilizziamo abitualmente in cucina.

Gli ingredienti scelti sono prodotti presenti normalmente in tutte le case, o facili da reperire, come l'olio di Oliva (sempre extravergine, naturalmente!), il latte, lo yogurt, il miele, il riso, le uova, il Limone, e qualche pianta officinale come la Camomilla, la Calendula, la Bardana, il Timo, la Menta, la Lavanda.
È presente anche qualche ingrediente naturale facilmente reperibile in erboristeria, che sarebbe molto utile avere sempre a disposizione, e che potrà servire come base per diverse "ricette" un po' più raffinate e specifiche: il gel puro di Aloe vera, dalle spiccate proprietà idratanti e lenitive, l'olio essenziale di Melaleuca alternifolia (Tea Tree oil), antibatterico e dalle numerose proprietà salutistiche, gli oli di Mandorle, Avocado, Jojoba, Argan, Calendula, Iperico, Ricino, e il burro e l'olio di Karitè (di questi ultimi, se ne potranno scegliere alcuni, da tenere abitualmente in casa), che apportano il giusto nutrimento alla pelle del viso, delle mani e dei piedi, o ai capelli, per una maggiore elasticità e morbidezza, e aiutano a contrastare l'aridità e l'invecchiamento.

Ricette cosmetici casalinghiAlle ricette di cosmetici fai-da-te, abbiamo affiancato anche qualche consiglio di piccolo "pronto soccorso" che potrà rivelarsi utile in caso di lievi incidenti domestici, o modeste emergenze.

Le preparazioni sono ovviamente prive di conservanti, quindi non è consigliabile mantenerle per lungo tempo, poiché si altererebbero. Il consiglio perciò è di predisporne sempre piccole quantità, ed eventualmente conservare la rimanenza in frigorifero per non più di 2 giorni.

Di seguito, vi presentiamo la nostra selezione di facili preparazioni fai-da-te per la cura e la bellezza del viso e del corpo.


DETERGENTI VISO
     
Latte detergente per pelli normali o secche

Ingredienti
50 ml latte intero
1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva (o olio di Karitè)
1 cucchiaino di miele
Facoltativo: 1 cucchiaino di puro gel di Aloe vera

Preparazione
Emulsionare il latte con l'olio e il miele, sbattendoli bene con una forchetta in un piatto fondo.

Modalità d'uso
Applicare l'emulsione sul viso con le dita e massaggiare delicatamente, aggiungendone finché la pelle ne assorbe; asportarlo infine con un dischetto di cotone inumidito. Sciacquare con acqua tiepida. Se si utilizza anche il gel di Aloe, la preparazione diventa particolarmente lenitiva e idratante.
         Latte detergente per pelli delicate

Ingredienti
50 ml di latte intero
1 cucchiaio di fiori di Camomilla
1 cucchiaio di fiori di Calendula
1 cucchiaio di miele

Preparazione
Scaldare a bagnomaria il latte con i fiori di Camomilla e di Calendula, lasciandoli in infusione per mezz'ora; filtrare bene e lasciar raffreddare, quindi aggiungere il miele e amalgamare il tutto.

Modalità d'uso
Massaggiare delicatamente il viso con un dischetto di cotone ben imbevuto del preparato, cambiando il dischetto fino a quando risulta pulito. Sciacquare infine con acqua.


   
Latte detergente per pelli grasse 1

Ingredienti
1/2 vasetto di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di foglie di Menta
1 cucchiaino di foglie Ortica
1 cucchiaino di radici di Bardana

Preparazione
Preparare un decotto facendo bollire dolcemente a recipiente coperto, per 10 minuti, le radici di Bardana in 50 ml di acqua; quindi spegnere il fuoco e aggiungere la Menta e l'Ortica, lasciando in infusione 15 minuti, sempre coperto. Filtrare l'infusione e, quando il preparato è freddo, miscelarne 1-2 cucchiai allo yogurt, fino ad ottenere un'emulsione fluida.

Modalità d'uso
Massaggiare delicatamente il viso con un dischetto di cotone ben imbevuto, rinnovando il dischetto finché risulta pulito. Sciacquare infine con acqua.

Nota: L'infusione avanzata si può conservare in frigorifero e adoperare il giorno successivo, a temperatura ambiente, per la maschera rinfrescante-normalizzante descritta nel seguito.
  Latte detergente per pelli grasse 2

Ingredienti
50 ml di latte intero
1 cucchiaio di fiori di Timo
1 cucchiaio di fiori di Lavanda
1 cucchiaio di miele

Preparazione
Scaldare a bagnomaria il latte con i fiori di timo e di Lavanda, lasciandoli in infusione per mezz'ora; filtrare bene e lasciar raffreddare, quindi aggiungere il miele e amalgamare il tutto.

Modalità d'uso
Massaggiare delicatamente il viso con un dischetto di cotone ben imbevuto del preparato, cambiando il dischetto fino a quando risulta pulito. Sciacquare infine con acqua.



   
SCRUB ESFOLIANTI PER IL VISO E IL CORPO
     
Scrub per il corpo

Ingredienti
3-4 cucchiai di zucchero di Canna
2 cucchiai di olio di Oliva (o di Mandorle)
1 cucchiaio di miele
Facoltativo: 3 gocce di olio esseziale, ad esempio Sandalo, Menta, Limone, o quello che preferiamo, se desideriamo anche profumare la pelle
Nota: al posto dello zucchero si può utilizzare sale fino da cucina o, per un'azione più incisiva, un sale grosso di media granulazione.

Preparazione
Miscelare lo zucchero, l'olio di Oliva (o di Mandorle) e il miele in una ciotola, aggiungendo pochissima acqua se la pappetta che si ottiene fosse troppo densa, o altro zucchero se fosse troppo liquida. Emulsionare bene gli ingredienti.

Modalità d'uso
Applicare sulla pelle bagnata, massaggiando delicatamente con movimenti circolari, al momento di fare la doccia, insistendo nelle zone più ruvide, come gomiti, ginocchia, talloni, ecc. Risciacquare e lavare con un bagnoschiuma delicato. La pelle risulterà levigata e morbida.
  Scrub per il viso

Ingredienti
1 Pomodoro maturo
1 cucchiaio di zucchero bianco

Preparazione
Tagliare un fondello al pomodoro e "sporcare" la parte tagliata appoggiandola sullo zucchero, che avremo messo in un piattino.

Modalità d'uso
Strofinare delicatamente sul viso (escluso il contorno occhi) il pomodoro impregnato di zucchero, riappoggiandolo ogni tanto sullo zucchero per "ricaricarlo" di granuli; i movimenti devono essere circolari e delicati, e devono durare 2-3 minuti. Lasciar agire per 5 minuti sul viso il liquido che si è formato, quindi sciacquare con acqua fresca e asciugare bene la pelle, applicando subito una crema idratante.



   
MASCHERE E IMPACCHI PER IL VISO, LE MANI E I CAPELLI
     
Maschera viso rinfrescante-normalizzante

Ingredienti
1 cucchiaino di foglie di Menta
1 cucchiaino di foglie di Ortica
1 cucchiaino di radici di Bardana

Preparazione
Preparare un decotto facendo bollire dolcemente a recipiente coperto, per 10 minuti, le radici di Bardana in 50 ml di acqua; quindi spegnere il fuoco e aggiungere la Menta e l'Ortica, lasciando in infusione 15 minuti, sempre coperto. Filtrare l'infusione e lasciar raffreddare.

Modalità d'uso
Impregnare con il liquido ottenuto una sottile e larga falda di cotone e applicarla sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra. Lasciare agire per 15-20 minuti. Sciacquare con acqua.
  Maschera viso tonificante e vitaminizzante per tutti i tipi di pelle

Ingredienti
1/2 Cetriolo sbucciato
1 Carota

Preparazione
Frullare il Cetriolo sbucciato e la Carota.

Modalità d'uso
Applicare la cremina ottenuta direttamente sulla pelle pulita del viso, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciandola agire per 20 minuti. Asportare la maschera con un dischetto di cotone umido, poi sciacquare con acqua.


   
Maschera viso nutriente per pelli normali o secche

Ingredienti
1 tuorlo d'uovo
2 gocce di Limone
1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva (o di Rosa mosqueta, o di Argan, o di germe di Grano)

Preparazione
Miscelare il tuorlo d'uovo in una ciotolina con il Limone e l'olio di Oliva (o Rosa mosqueta, o Argan, o di germe di Grano), lavorando il composto con un cucchiaino per amalgamare gli ingredienti.

Modalità d'uso
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20 minuti. Asportare l'emulsione con un dischetto di cotone bagnato di acqua tiepida, quindi sciacquare sempre con acqua tiepida e poi con acqua fredda.
  Maschera viso tonificante e vitaminizzante per pelli sensibili e arrossate

Ingredienti
1/2 Cetriolo sbucciato
1 Carota
5 gocce di olio cosmetico di Camomilla

Preparazione
Frullare il Cetriolo sbucciato e la Carota; aggiungere quindi l'olio cosmetico di Camomilla e mescolare accuratamente

Modalità d'uso
Applicare la cremina ottenuta direttamente sulla pelle pulita del viso, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciandola agire per 20 minuti. Asportare la maschera con un dischetto di cotone umido, poi sciacquare con acqua.


   
Maschera viso schiarente per pelli normali o secche

Ingredienti
3 cucchiai di Riso bollito
2 gocce di Limone
1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva (o di Limone, o di Argan)

Preparazione
Preparare una pappetta facendo bollire con acqua 3 cucchiai di riso per minestre, fino a farlo disfare, e schiacciandolo bene con una forchetta dopo averlo scolato; conservare poca acqua di cottura. Aggiungere il Limone e l'olio di Oliva (o di Limone, o di Argan). Regolare la densità del preparato aggiungendo eventualmente, se fosse troppo denso, qualche cucchiaino di acqua di cottura. Lasciar raffreddare.

Modalità d'uso
Applicare la maschera sulla pelle pulita del viso, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20-30 minuti. Sciacquare con acqua appena tiepida.
  Maschera viso tonificante, vitaminizzante, schiarente e purificante per pelli miste e grasse

Ingredienti
1/2 Cetriolo sbucciato
1 Carota
4 gocce di Limone

Preparazione
Frullare il Cetriolo sbucciato e la Carota; aggiungere quindi il Limone e mescolare accuratamente.

Modalità d'uso
Applicare la cremina ottenuta direttamente sulla pelle pulita del viso, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciandola agire per 20 minuti. Asportare la maschera con un dischetto di cotone umido, poi sciacquare con acqua.


   
Maschera viso purificante e astringente per pelli grasse

Ingredienti
2 cucchiai di Argilla verde ventilata
1 cucchiaio di yogurt magro
5 gocce di Limone

Preparazione
Miscelare l'Argilla verde ventilata con poca acqua, lo yogurt e il Limone, fino ad ottenere una pappetta densa ma fluida.

Modalità d'uso
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra; lasciar agire per 20 minuti, quindi sciacquare con abbondante acqua, aiutandosi con un dischetto di cotone inumidito.
  Maschera viso schiarente e astringente per pelli grasse

Ingredienti
1 albume d'uovo
5 gocce di Limone (o olio cosmetico di Limone)

Preparazione
Montare a neve l'albume, aggiungere il Limone (o l'olio di Limone).

Modalità d'uso
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra. Lasciar agire per 20 minuti, poi sciacquare con acqua.


   
Maschera viso rassodante e tonificante per tutte le pelli

Ingredienti
1 mela
3 gocce di Limone
1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva (o di Jojoba, o di Avocado)

Preparazione
Frullare la mela con il Limone e l'olio di Oliva (o di Jojoba, o di Avocado).

Modalità d'uso
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua appena tiepida.
  Maschera viso purificante e vitaminizzante

Ingredienti
2 cucchiai di Lievito di birra in scaglie o in polvere
2-3 cucchiai di acqua leggermente calda (non bollente!)

Preparazione
Miscelare il lievito di birra con l'acqua, aggiungendola gradualmente fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea.

Modalità d'uso
Applicare la maschera sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra, e lasciare agire per circa 15-20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida fino a rimuovere completamente il preparato.


   
Impacco nutriente per capelli

Ingredienti
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di olio di Ricino
1 cucchiaio di olio di Jojoba
1 cucchiaio di miele
3 gocce di olio essenziale profumato, a piacere (es. Limone, Lavanda, Menta, ecc.)

Preparazione
Miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un'emulsione fluida.

Modalità d'uso
Applicare su tutta la capigliatura; avvolgere la testa con una cuffietta di plastica e lasciar agire per un'ora, quindi lavare con uno shampoo delicato.
  Impacco mani e unghie

Ingredienti
1/2 Limone
2 cucchiai di olio extravergine di Oliva (o olio di Iperico)

Preparazione
Spremere il Limone in una ciotolina, miscelarlo con l'olio di Oliva (o di Iperico) emulsionandolo bene.

Modalità d'uso
Immergere nel preparato le dita, ben lavate ed asciugate, lasciandovele per 20 minuti; quindi asciugare leggermente con carta da cucina e massaggiare le mani fino a completo assorbimento. Conservato in frigorifero, coperto con pellicola, il composto si può riutilizzare anche il giorno dopo.



   
CREME PER IL VISO, IL CORPO, LE MANI, I PIEDI
     
Crema viso per tutti i tipi di pelle

Ingredienti
2 cucchiai di puro gel di Aloe vera
10 gocce di olio di Argan
10 gocce di olio di Mandorle

Preparazione
Miscelare il puro gel di Aloe vera con gli oli di Argan e di Mandorle, emulsionandoli bene con il manico di un cucchiaino in un vasetto di crema riciclato, ben lavato e asciutto. E' importante non toccare con le mani gli ingredienti per non inquinarli; anche per prelevarne la quantità da utilizzare di volta in volta è bene servirsi di una palettina di plastica da gelato o da caffè, lavandola bene ad ogni utilizzo, e conservandola avvolta con un fazzolettino di carta. Aumentare o ridurre gli oli, secondo la qualità della pelle (utilizzarne di più o di meno se è rispettivamente secca, normale o grassa).

Modalità d'uso
Utilizzare come una normale crema viso. L'assenza di eccipienti occlusivi rende questo composto nutriente adatto a tutte le stagioni, e particolarmente alla stagione estiva, poiché non fa sudare la pelle del viso.
  Crema schiarente per le macchie del viso, delle mani, del décolleté

Ingredienti
1/2 cucchiaino di olio di germe di Grano
5 gocce di Limone

Preparazione
Emulsionare sul palmo della mano l'olio di Germe di Grano con il Limone.

Modalità d'uso
Applicare la preparazione la sera prima di coricarsi con leggero massaggio sulle zone da schiarire, fino a completo assorbimento. Il trattamento deve essere protratto per almeno un mese e ripetuto periodicamente, anche come prevenzione.


   
Olio nutriente per le mani

Ingredienti
5 gocce di olio extravergine di Oliva (o di Iperico, o di Mandorle)
2 gocce di Limone

Preparazione
Emulsionare sul palmo della mano l'olio extravergine di Oliva con il Limone.

Modalità d'uso
Applicare sulle mani bagnate 5 gocce di olio di Oliva (o di Iperico, o di Mandorle) e 2 gocce di Limone, massaggiando bene finché il composto sarà ben assorbito. Da utilizzare come preparazione di emergenza se si è esaurita la abituale crema mani.
  Crema mani

Ingredienti
1 nocciola di puro gel di Aloe vera
5 gocce di olio di Iperico
5 gocce di olio di Calendula

Preparazione
Miscelare nel palmo della mano il puro gel di Aloe vera con gli oli di Iperico e di Calendula.

Modalità d'uso
Massaggiare le mani con l'emulsione ottenuta, fino a completo assorbimento.


   
Crema nutriente per il corpo e i piedi

Ingredienti
1 cucchiaio di Burro di Karitè puro
3 cucchiai di puro gel di Aloe vera
3 gocce di olio essenziale profumato, a piacere (es. Sandalo, Lavanda, ecc.)

Preparazione
Scaldare a bagnomaria in una ciotolina il burro di Karitè puro; quando diventa fluido, aggiungere il puro gel di Aloe vera e l'olio essenziale, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciar raffreddare.

Modalità d'uso
Applicare il preparato dopo la doccia, sulla pelle ancora calda e appena umida, massaggiando fino a completo assorbimento.
  Scrub fai-da-te



   
IGIENE PERSONALE: DEODORANTI E DENTIFRICI
     
Deodorante azione forte per ascelle e piedi

Ingredienti
50 ml di acqua naturale
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
2 gocce di olio essenziale di Salvia
2 gocce di Tea Tree oil (olio essenziale di Melaleuca alternifolia)
2 gocce di olio essenziale di Lavanda (o di diverso profumo, come Menta, Limone o Sandalo)

Preparazione
Versare il bicarbonato nell'acqua tiepida e mescolare a lungo; lasciare quindi decantare per circa un'ora. Versare solo il liquido (eliminando il residuo) in una bottiglietta dotata di spruzzatore, e aggiungere l'olio essenziale di Salvia (indispensabile nella preparazione, per la sua azione deodorante e normalizzante sulla sudorazione), il Tea Tree oil (antibatterico), e infine l'olio essenziale di Lavanda (o di altra profumazione scelta).

Modalità d'uso
Lavare acccuratamente le ascelle (e/o i piedi) con sapone di Marsiglia (solido). Agitare bene la bottiglietta per emulsionare gli ingredienti, spruzzare sulle ascelle (e/o i piedi), e massaggiare delicatamente per favorire l'assorbimento del composto. Se la pelle delle ascelle è molto sensibile è opportuno spalmare, prima dell'applicazione, una goccia di olio di Mandorle che la protegga e la isoli.
  Deodorante per ascelle e piedi

Ingredienti
50 ml di acqua naturale
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
2 gocce di olio essenziale di Salvia
2 gocce di olio essenziale di Lavanda (o di diverso profumo, come Menta, Limone o Sandalo)

Preparazione
Versare il bicarbonato nell'acqua tiepida e mescolare a lungo; lasciare quindi decantare per circa un'ora. Versare solo il liquido (eliminando il residuo) in una bottiglietta dotata di spruzzatore, e aggiungere l'olio essenziale di Salvia (indispensabile nella preparazione, per la sua azione deodorante e normalizzante sulla sudorazione) e l'olio essenziale di Lavanda (o di altra profumazione scelta).

Modalità d'uso
Agitare bene la bottiglietta per emulsionare gli ingredienti, spruzzare sulle ascelle (e/o i piedi), e massaggiare delicatamente per favorire l'assorbimento del composto. Se la pelle delle ascelle è molto sensibile, è opportuno spalmare, prima dell'applicazione, una goccia di olio di Mandorle che la protegga e la isoli.


  Cosmetici casalinghi
Dentifricio d'emergenza

Ingredienti
Foglie fresche di Salvia
2 gocce di olio essenziale di Menta

Preparazione
Frullare un mazzetto di foglie fresche di Salvia e unirvi le gocce di Menta.

Modalità d'uso
Utilizzare il composto per strofinare i denti e massaggiare le gengive. Sciacquare con acqua. Se avete poco tempo, basterà strofinare energicamente su denti e gengive una foglia fresca di Salvia, su cui avrete gocciolato la Menta. Ovviamente, questo non sostituisce l'uso dello spazzolino, assolutamente indispensabile per una corretta igiene orale.
 



   
RIMEDI LENITIVI PER PUNTURE DI INSETTI, USTIONI, CONTUSIONI, DOLORI MUSCOLARI
     
Lenitivo dopo puntura 1

Ingredienti
Tea Tree oil (olio essenziale di Melaleuca alternifolia)

Modalità d'uso
Applicare una goccia Tea Tree oil direttamente sulla puntura e ripetere l'applicazione dopo 5 minuti.
  Lenitivo dopo puntura 2

Ingredienti
Foglie fresche contuse di Piantaggine (Plantago lanceolata)

Modalità d'uso
Applicare anche alcune foglie fresche contuse di Piantaggine direttamente sulla pelle, mantenendole in loco per qualche minuto.


   
Lenitivo per scottature solari 1

Ingredienti
Puro gel di Aloe vera
Tea Tree oil

Modalità d'uso
Miscelare qualche goccia dell'olio essenziale di Tea Tree al gel d'Aloe, quindi applicare sulla parte interessata. Ripetere diverse volte l'applicazione, appena la pelle si asciuga.
  Lenitivo per scottature solari 2

Ingredienti
Olio extravergine di Oliva
Acqua

Modalità d'uso
Applicare sulla pelle arrossata un'emulsione formata da acqua fresca e olio extravergine di Oliva, utilizzando per applicarla possibilmente (se si può reperire) una piuma, ben lavata ed asciugata.


   
Impacco per dolori muscolari, contratture, contusioni

Ingredienti
Argilla verde
Oli essenziali, a scelta tra Canfora, Ginepro, Lavanda, Pino

Preparazione
Impastare con acqua l'Argilla verde; aggiungere alcune gocce di oli essenziali.

Modalità d'uso
Spalmare tutta la parte interessata con la pappetta ottenuta (a temperatura ambiente, o fredda) e coprire con un panno. L'impacco deve essere rinnovato ogni ora, utilizzando sempre nuova Argilla. Se si dispone di una pomata all'Arnica, dopo gli impacchi (se ne devono fare almeno tre o quattro) massaggiare la parte con l'Arnica.
  Lenitivo per lievi ustioni

Ingredienti
Puro gel di Aloe vera
Tea Tree oil

Modalità d'uso
In caso di lievi ustioni, applicare immediatamente un po' di puro gel di Aloe vera e subito dopo una goccia di Tea Tree oil. Ripetere dopo 5 minuti. Il dolore passerà presto, e non si dovrebbe formare la bolla.

Dott.ssa Marina Multineddu

Trovate alcuni degli ingredienti necessari per queste preparazioni nelle sezioni:
Erbe officinali
Oli essenziali
Oli cosmetici vegetali
Alimenti biologici
Miele e prodotti dell'alveare
Argilla
Prodotti riparativi e per le lesioni della pelle

Condividi:


Indietro       Torna su