Consenso privacy
 
Home
|
Chi siamo
|
Prodotti
|
Informazioni
|
Biblioteca
|
Articoli
|
Erbario
|
Condizioni di vendita
|
Cestino
|
Cerca
|
Contatti
 
Dalla Newsletter del Settembre 2015
Tutti i nostri articoli
Versione stampabile

L'ALGA KLAMATH: UNA COMPLETEZZA NUTRIZIONALE UNICA IN NATURA


Alga KlamathLe alghe sono organismi vegetali di origine antichissima, il cui habitat è costituito dalle acque di mari, fiumi o laghi, purché sufficientemente esposte alla luce del sole: questa è infatti indispensabile per consentire la fotosintesi clorofilliana, mediante la quale le alghe, utilizzando la luce come fonte di energia e l'anidride carbonica come fonte di carbonio, trasformano in sostanze organiche le sostanze inorganiche, producendo ossigeno come sottoprodotto della reazione.
Col nome di Alghe Klamath si fa riferimento a microalghe selvatiche edibili verdi-azzurre, organismi unicellulari primordiali, più precisamente definiti cianobatteri. Questi hanno un'origine antichissima, risalente a più di tre miliardi di anni fa: furono i primi produttori di ossigeno della Terra, costituiscono il primo anello della catena alimentare, e attualmente sono i più importanti organismi fotosintetizzatori, responsabili dell'80% dell'ossigeno presente nel nostro pianeta.

Le microalghe selvatiche Klamath sono considerate tra le fonti alimentari maggiormente dotate di una rilevante concentrazione di sostanze nutrienti, in quanto forniscono un considerevole apporto nutritivo ed energetico, che ne fa un alimento nutriterapico di notevole valore e importanza, per la loro eccezionale densità e completezza nutrizionale dovuta alle condizioni ideali in cui esse crescono.

Le Alghe Klamath, Aphanizomenon flos-aquae, vegetano allo stato spontaneo nell'omonimo lago degli Stati Uniti, l'Upper Klamath Lake, che ha dato loro il nome. Il lago Klamath è situato in Oregon, su un altopiano a 1300 metri di altitudine, in un luogo incontaminato facente parte di un'area naturale protetta, inserito in una regione vulcanica da cui riceve un apporto di materiale ricchissimo di minerali biodisponibili per la crescita delle microalghe verdi-azzurre. Il lago Klamath comunica col Crater Lake, un lago vulcanico dalle acque eccezionalmente limpide e pure; esso riversa nelle acque del lago Klamath una dovizia straordinaria di sostanze nutrienti ricche di minerali e oligoelementi che formano sul fondo un deposito, spesso fino a dieci metri, di sostanze biodisponibili di origine vulcanica, che vanno ad arricchire la composizione stessa delle microalghe Klamath che vi prosperano. La regione ha un clima pre-desertico che garantisce circa 300 giorni di sole annuali, con eccezionali condizioni che favoriscono l'attività fotosintetica, avvantaggiata anche dal fatto che le Alghe Klamath contengono numerosi pigmenti che consentono loro di utilizzare la luce solare nella gamma di onde luminose che riescono a penetrare sott'acqua, fra cui ficocianine, cianoficine, ficobiline, ficoeritrine, clorofilla A, xantofille, fucoxantina, oltre al betacarotene, precursore della vitamina A, di cui le Klamath rappresentano una fonte importante.

Alga Klamath al microscopioLa composizione quali-quantitativa delle alghe Klamat, sul peso totale secco, comprende proteine nobili dal 59 al 65%, carboidrati per il 18%, lipidi per il 3,7%, pigmenti antiossidanti fino a 1g/kg. In particolare, nelle alghe Klamath è contenuta la dotazione completa di vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, pigmenti antiossidanti, proteine, e tutti gli aminoacidi, essenziali e non, nella forma maggiormente biodisponibile, cioè prontamente e totalmente assimilabile, in proporzioni ottimali che ne determinano una sinergia di azione e di effetti unica. Sono presenti in particolare vitamina C e vitamina E, tutte le vitamine del gruppo B, e, fra queste, quantità significative dell'essenziale vitamina B12, e di acido folico; sono presenti inoltre gli acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 in proporzioni reciprocamente equilibrate ritenute ottimali (2 a 1), tali da inibire, in sinergia con l'azione antiflogistica delle ficocianine e delle altre sostanze antiossidanti, gli stati infiammatori e proteggere l'apparato cardiovascolare.

Il consumo di integratori di Alghe Klamath aumenta la produzione di globuli rossi, probabilmente per l'alto contenuto di vitamina B12; inoltre stimola i linfociti T, principali responsabili della distruzione di cellule malate o alterate, a migrare quando necessario verso i vari tessuti, accrescendo le difese immunitarie dell'organismo (azione immunostimolante).
Le Alghe Klamath rappresentano un integratore nutrizionale eccezionale per la particolare sinergia calibrata e bilanciata di tutti i suoi nutrienti, anche per la loro peculiare membrana cellulare, costituita da una lipoglicoproteina simile al glicogeno umano, che l'organismo assimila velocemente utilizzandola come forma di energia immediata. La membrana cellulare è tra le fonti più ricche di acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6, che contribuiscono alla riduzione di valori alterati di colesterolo e trigliceridi, alla rigenerazione della pelle, dei tessuti vascolari e nervosi, e a contrastare le patologie legate alla degenerazione del sistema neurologico; gli acidi grassi Omega favoriscono inoltre la sintesi delle prostaglandine, sostanze che agiscono come modulatori ormonali della funzionalità cellulare, dotate di particolari potenzialità come difesa antivirale e antitumorale.

Le alghe Klamath supportano anche il fisiologico metabolismo glicemico, mediante la loro capacità di inibire parzialmente l'azione di alcuni enzimi preposti all'assorbimento degli zuccheri: questa proprietà è utile per contrastare vari disordini metabolici concomitanti, come l'obesità infantile e dell'adulto, anche per la capacità di regolare correttamente il metabolismo dei grassi.

Esse esercitano perciò sull'organismo umano un'azione tonica, energetica, immunomodulante, antinfiammatoria, antiossidante contro i radicali liberi, ed ematopoietica (che favorisce la formazione dei componenti del sangue), rappresentando un ottimo ricostituente in caso di debilitazione, stanchezza, riduzione energetica dell'organismo causata dallo stress e dall'invecchiamento, lieve depressione.

Alghe KlamathLo straordinario apporto nutrizionale di quest'Alga può spiegare in parte l'azione benefica sul sistema neuro-cerebrale, come ad esempio sull'umore, sui disordini dell'attenzione e nell'iperattività; questa particolare azione è influenzata inoltre dal contenuto di quantità rilevanti di feniletilammina (PEA), una molecola cerebrale endogena che interviene direttamente nell'attivazione dei principali neurotrasmettitori, come dopamina e adrenalina. Per questo motivo le alghe Klamath sono considerate un ottimo coadiuvante naturale nel trattamento della depressione lieve.

Le Alghe Klamath sono perciò consigliate a chi svolge attività con particolare dispendio energetico e nervoso, sia nel lavoro che nello studio o lo sport, nell'infanzia in età prescolare e scolare; specialmente indicate in caso di anemia, nelle forme di degenerazione neurologica e cardiovascolare, nelle patologie dermatologiche, nelle disfunzioni sessuali e della fertilità, nel diabete, e in tutti i casi di degenerazione metabolica e immunitaria.
Le Alghe Klamath sono indicate in presenza di specifiche carenze, o in caso di aumentato fabbisogno di micronutrienti come minerali, vitamine, antiossidanti, e macronutrienti quali aminoacidi, proteine, acidi grassi essenziali come l'acido alfa-linolenico (Omega-3). Costituiscono inoltre un'ottima fonte integrativa di nutrienti per chi segue una dieta vegetariana o vegana, e per chi desidera consumare integratori naturali, e non di sintesi.

Dott.ssa Marina Multineddu

Trovate i nostri prodotti a base di alghe Klamath nelle sezioni:
Vitamine, Oligoelementi, Sali Minerali, Aminoacidi
Integratori antiossidanti
Prodotti Energetici e Tonificanti
Integratori per gli squilibri metabolici: colesterolo, trigliceridi, glicemia. Acidi grassi essenziali omega.
Prodotti per ansia, stress, insonnia, depressione
Prodotti adattogeni e per l'efficienza fisica e mentale: memoria, concentrazione, stress
Prodotti e Integratori naturali per gli sportivi

Condividi:


Indietro       Torna su