Consenso privacy
 
Home
|
Chi siamo
|
Prodotti
|
Informazioni
|
Biblioteca
|
Articoli
|
Erbario
|
Condizioni di vendita
|
Cestino
|
Cerca
|
Contatti
 
Goji

Goji

Il Goji è il frutto del Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, originario delle vallate Himalayane, della Mongolia e del Tibet, e di alcune regioni al nord della Cina, dove vegeta allo stato spontaneo resistendo ai forti venti e alle gelate, sopportando escursioni termiche notevoli, anche da -5° fino a +38°, e raggiungendo dai tre a cinque metri di altezza.
Il Lycium barbarum è una pianta perenne molto rustica, dal portamento arbustivo assai vigoroso e ramificato, con foglie caduche di consistenza un po' grassa, color verde brillante o grigio-verde, che si dispongono in modo alterno rispetto ai rami; i fiori rosa-lilla nascono all'ascella delle foglie e hanno forma di stella; il frutto, definito dai Cinesi "Diamante Rosso" o "Frutto del Paradiso", è una bacca rossa ovoidale, dal sapore dolce e aromatico che ricorda quello di Mirtilli, Lamponi e Fragole o, se essiccato, dell'Uva passa.
Il Goji è annoverato fra le piante della medicina tradizionale cinese, ed è utilizzato da millenni dalle popolazioni del Tibet per le numerose proprietà salutari che gli sono attribuite.
Le difficili condizioni ambientali a cui la pianta è soggetta sembrano essere in relazione con l'alta concentrazione di antiossidanti e di sostanze nutrienti, che servono alla pianta stessa come difesa fortificante e vitalizzante, e che divengono fonte di salute anche per chi se ne alimenta.

Proprietà e Indicazioni
Il Goji è forse il frutto dalle proprietà antiossidanti ad ampio spettro più elevate esistente in natura, superiore infatti, secondo la classificazione ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), a quella di altri vegetali già rinomati per il loro alto potere antiossidante, come Melograno e Mirtillo nero.
Le bacche di Goji contengono minerali, oligoelementi, fra cui il raro germanio, numerosi aminoacidi, betacarotene, vitamine B1, B2, B6, C, E, acidi grassi essenziali, flavonoidi, carotenoidi, tutti in alta concentrazione. I carotenoidi sono caratterizzati in modo particolare dalla presenza di zeaxantina, luteina, betacarotene, sostanze fondamentali per il benessere della vista e per proteggerne la funzionalità, e per mantenere la bellezza della pelle.
Di recente anche in Europa l'uso del Goji sta conoscendo una sempre maggiore diffusione, proprio in virtù delle sue proprietà salutistiche, per le quali fu definito dai Cinesi il "Frutto della longevità", appellativo che sembra confermato da recenti ricerche, che sottolineano la grande ricchezza in antiossidanti di questo frutto, che costituisce quindi un aiuto efficace per rafforzare il sistema immunitario, contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, aumentare il livello energetico dell'organismo e rallentarne l'invecchiamento.
Sembra che queste proprietà nel caso del Goji siano da attribuire a particolari sostanze, chiamate proteoglicani, peculiari polissaccaridi che hanno manifestato attività tonico-adattogene, che svolgono un'azione tonica ed energizzante sull'organismo, aiutandolo a elevare la propria resistenza e a reagire meglio ad ogni sorta di stress.
Il Goji inoltre mostra interessanti proprietà farmacologiche, utili specialmente nell'ambito della lotta ad alcune malattie degenerative legate all'età.
Il Goji è quindi un alimento molto gradevole con un basso indice glicemico e con un buon effetto saziante, dotato di apprezzabili proprietà salutari utili per contrastare l'invecchiamento precoce dell'organismo e mantenere l'energia fisica e mentale fino a tarda età, per favorire una lunga vita di benessere.
Goji


Condividi: