Consenso privacy
 
Home
|
Chi siamo
|
Prodotti
|
Informazioni
|
Biblioteca
|
Articoli
|
Erbario
|
Condizioni di vendita
|
Cestino
|
Cerca
|
Contatti
 
Hennè neutro (Cassia obovata)

Hennè neutro (Cassia obovata)

La Cassia obovata (sinonimi Cassia italica - Senna italica), è nota soprattutto con il nome di Hennè neutro, pur non appartenendo alla famiglia del vero Hennè (Lawsonia inermis), poiché possiede proprietà salutari per la capigliatura simili a quelle dell'Hennè (Lawsonia), senza però alterare il colore di base dei capelli.
La Cassia obovata è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Leguminosae, originaria di Asia, Iran, Iraq, India, Pakistan, e della fascia tropicale dell'Africa. I fiori sono di colore giallo o arancio; la fioritura avviene solitamente durante la stagione delle piogge, ma la pianta può fiorire durante tutto l'anno in condizioni ottimali di umidità.

Proprietà e Indicazioni
La droga, cioè la parte di pianta contenente la parte officinale, è costituita dalle foglie che, essiccate e ridotte in polvere, si utilizzano per fare impacchi sui capelli, dopo aver impastato la polvere con acqua calda, fino ad ottenere una sorta di pastella fluida.
L'Hennè neutro, si presenta come una polvere verde, utilizzata come condizionante per effettuare impacchi sui capelli sottili, fragili o danneggiati da trattamenti aggressivi, allo scopo di renderli più morbidi, docili, lucenti e corposi. Dona volume ai capelli e li rinforza; inoltre, per le sue proprietà astringenti e antibatteriche, contribuisce a sanitizzare il cuoio capelluto che presenta problemi quali eccessiva secrezione sebacea, forfora, desquamazione di tipo psoriasico.
Queste proprietà sono simili a quelle dell'Hennè rosso naturale, la Lawsonia, con la differenza che quest'ultima conferisce ai capelli scuri riflessi ramati (rosso carota se sono biondo chiaro o bianchi), mentre la Cassia obovata, cioè il cosiddetto Hennè neutro, applicato allo stato naturale, non conferisce ai capelli alcuna colorazione.
Solo se l'Hennè neutro è sottoposto, prima dell'applicazione, ad un processo di ossidazione con succo di Limone (o Arancia, o comunque ad una sostanza acida) per almeno 12 ore, può dare ai capelli bianchi un riflesso leggermente dorato, mentre è inefficace sui capelli scuri.
L'impacco di Hennè neutro utilizzato al naturale può essere arricchito con ingredienti quali gel di Aloe vera, olio di Mandorle dolci, o di Macassar, o di Monoi, oppure di Argan, per potenziarne l'azione nutriente e addolcente sui capelli sfibrati e secchi, e per rendere l'impasto più omogeneo e facile da spalmare sulla capigliatura.
Hennè neutro (Cassia obovata)


Condividi: