Offerte e Novità
Alimentazione Naturale
Integratori Naturali
Cosmetici e cura della persona
Tradizione Erboristica
Idee regalo e oggettistica
Igiene e profumazione della casa
Problemi ed Esigenze
Prodotti per gli animali


Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 

Viola mammola

Viola mammola
La Viola mammola o Violetta, Viola odorata, è una pianta erbacea perenne di piccole dimensioni, caratterizzata da piccoli fiori color viola intenso (raramente presenta fiori rosa o bianchi) profumatissimi, appartenente alla famiglia delle Violaceae. Fiorisce in febbraio-marzo.
Dotata di rizomi, produce stoloni aerei striscianti, che ai nodi radicano e formano nuove pianticelle che fioriranno al secondo anno, favorendo la propagazione della specie. Le foglie cuoriformi color verde brillante sono disposte in rosetta.
Originaria dell'Europa meridionale, la Violetta è una pianta molto comune e presente in quasi tutta l'Europa dalla pianura fino a 1200 metri, inclusa tutta la penisola Italiana e le isole; ama luoghi erbosi, freschi e umidi, posti a mezz'ombra, margini dei boschi, siepi. Assai coltivata nei giardini, è spesso inselvatichita.
Il nome di genere Viola deriva dal greco "ìon = colore viola", mentre il nome specifico "odorata" allude chiaramente al profumo intenso, ma molto delicato, tipico di questa piccola piantina, ritenuta da sempre simbolo di modestia.


Proprietà e Indicazioni



La Viola odorata ha proprietà officinali che risiedono in tutta la pianta, che costituisce perciò la droga. L'utilizzo prevalente è in profumeria: per la sua caratteristica nota profumata, la Violetta è utilizzata per produrre creme delicatamente profumate per il corpo e le mani, oli da massaggio, bagnoschiuma, saponi, profumi, e candele per profumare gli ambienti.
I fiori di Viola odorata possiedono proprietà antiossidanti che conferiscono ai cosmetici che la contengono una funzione di protezione dell'epidermide da un prematuro invecchiamento.
I fiori, ricchi di mucillagini, sono usati per preparare infusi calmanti per la tosse e le irritazioni delle vie aeree, sudoriferi, e emollienti intestinali.
Per uso esterno, il decotto di Violetta è utile come lenitivo per contusioni, scottature, mediante applicazioni di compresse imbevute.
Le foglie tenere, e soprattutto i fiori, si possono mangiare in insalata con altre verdure, a cui donano, oltre che un aroma particolare, una bella nota di colore. Sono rinomati i fiori di Violetta canditi.
Viola mammola


PRODOTTI CORRELATI:




Condividi:FacebookTwitterPinterestwhatsapp