L'erboristeria.com della Dottoressa Marina Multineddu L'Erboristeria.com è su Facebook: diventa nostro fan!  
 
     

Gentili amiche e amici,

l'articolo di questo mese è dedicato al Glucomannano, un integratore naturale ad azione antifame, utile nelle diete ipocaloriche per il controllo del peso, grazie alla sua capacità di creare nello stomaco una massa gelatinosa che riduce il senso di fame e l'assimilazione dei nutrienti, favorisce il transito intestinale e aiuta a controllare la glicemia.

Per leggere la versione online dell'articolo:
http://www.lerboristeria.com/articoli/2012_04_glucomannano.php

Trovate il nostro assortimento di prodotti a base di Glucomannano nelle sezioni:
Prodotti per il controllo del peso
Prodotti lassativi

Vi segnaliamo inoltre le novità presenti nelle sezioni:
Prodotti per la cura delle mani e dei piedi
Prodotti per la ritenzione idrica
Alimenti biologici

Vi auguriamo buona lettura e vi diamo appuntamento al mese prossimo!

Lerboristeria.com
www.lerboristeria.com - L'erboristeria con la "L"!
info@lerboristeria.com

  

 
IL GLUCOMANNANO: UN AIUTO NATURALE PER PERDERE PESO, RIDURRE L'ASSIMILAZIONE E REGOLARE LA GLICEMIA


 
  Amorphophallus konjacIl Glucomannano è una sostanza che si estrae dalla radice di Amorphophallus konjac, sinonimo di Amorphophallus rivieri e Hydrosme rivieri, una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Araceae, originaria dell'Asia orientale.
Questa famiglia è ben nota anche in Italia, perché ad essa appartengono anche la Calla, l'Arum o Gigaro, e moltissime piante tropicali ornamentali da interno, come l'Alocasia, il Caladium, l'Anthurium.

Molte specie del genere Amorphophallus destano grande curiosità e interesse per l'indiscutibile valore ornamentale e l'aspetto a volte bizzarro, dovuto al fatto che alcune di esse annoverano le piante dotate delle infiorescenze più grandi e spettacolari esistenti, come l'Amorphophallus titanum, la cui infiorescenza può raggiungere i tre metri di altezza.
Tutte le piante del genere Amorphophallus hanno un apparato radicale formato da un grosso tubero, dal quale ogni anno germina un picciolo simile a un fusto, che si espande in una larga lamina fogliare variamente colorata.
Dopo cinque o sei anni, quando il tubero è maturo, dalla parte centrale germoglia un'infiorescenza formata da uno spadice di dimensioni ragguardevoli (spadice = infiorescenza tipo spiga, ma spessa, carnosa e di grandi dimensioni), sterile quasi per tutta la sua lunghezza, che presenta spesso colori molto accesi, dal carminio al rosso-bruno, al violetto, al verde marmorizzato di grigio e di rosa.
I fiori, piccoli e rudimentali, si formano numerosi alla base dello spadice, che è avvolto da un'ampia spata (grande brattea fogliacea che avvolge e protegge alcuni tipi di infiorescenze), campanulata e imbutiforme, variamente colorata secondo la specie, generalmente di colore screziato e maculato, o, come nella specie Amorphophallus konjac, simile alla carne cruda.

Amorphophallus konjac - glucomannanoTutta l'infiorescenza produce particolari sostanze che emanano un odore intenso e molto sgradevole, che ricorda la carne in putrefazione: questo segnale è interpretato come un potente richiamo da parte della pianta verso gli insetti impollinatori (prònubi).
Il nome del genere deriva dal singolare aspetto dell'infiorescenza, molto grande e appariscente, con la superficie ondulata o alveolata, di consistenza spugnosa, che richiama approssimativamente nella forma anche i funghi del genere Morchella.
Quando l'infiorescenza appassisce, il tubero emette le radici e al posto dell'infiorescenza germoglia una foglia, dotata di un lungo picciolo, in cima al quale la lamina fogliare verde chiaro si frastaglia in più parti. Il tubero contiene Glucomannano, cellulosa, lignina, e altre fibre.

L'Amorphophallus konjac è chiamato Konyaku in Giappone, dove è estesamente coltivato per l'utilizzo commerciale della sua parte ipogea, cioè la parte radicale formata dal grosso tubero, simile ad una gigantesca mela, che può pesare anche alcuni chili, da cui si ricava una fecola utilizzata da secoli in campo alimentare e nella tradizione dietetica giapponese.
La fecola destinata all'alimentazione umana deve essere sottoposta a un lungo lavaggio e a un trattamento termico ad alta temperatura, per eliminare il sapore acre dovuto alla presenza di un alcaloide, che ne precluderebbe il consumo.
Dall'Amorphophallus konjac si estrae la farina di Konjac, detta anche gomma di Konjac, un idrocolloide naturale usato da oltre 2500 anni in Cina e in Giappone principalmente per la sua capacità gelificante e rigonfiante, poiché è solubile in acqua e con essa forma soluzioni opalescenti ad alta viscosità. E' utilizzata per l'addensamento di zuppe e salse, come legante per la produzione del surimi, un prodotto industriale a base di pesce, o in prodotti analoghi a base di carne o verdure, oppure come ingrediente funzionale in sostituzione dei grassi nella panificazione e nei prodotti da forno, e per la produzione di paste dietetiche a basso tenore di proteine, o senza glutine.

Attualmente, l'interesse nei paesi occidentali verso l'Amorphophallus konjac è rivolto al suo contenuto in Glucomannano, un polisaccaride dotato di notevole idrofilia (dal greco hidros = acqua e filia = amicizia) che lo rende solubile in acqua, a contatto della quale si rigonfia assorbendone fino a 100 volte il suo peso, senza scindersi negli zuccheri semplici, glucosio e mannosio, di cui è costituito.
Questo fenomeno è favorito dall'ambiente acido dello stomaco, in cui forma una massa gelatinosa ad alta viscosità, praticamente priva di calorie, particolarmente utile come coadiuvante delle diete ipocaloriche.

Glucomannano - tuberoIl Glucomannano purificato estratto dal tubero dell'Amorphophallus konjac, se ingerito con abbondanti quantità di acqua, forma nello stomaco un gel vischioso che produce un bolo alimentare voluminoso, fluido e molle, che, mescolandosi al cibo introdotto col pasto, lo ingloba, formando un rivestimento non digeribile intorno alle particelle alimentari, realizzando un effetto-barriera nei confronti dei principi nutritivi intrappolati nella massa molle e vischiosa.
Di conseguenza, l'assorbimento degli alimenti è ostacolato e ridotto, poiché il gel impedisce in parte il contatto delle particelle alimentari con l'azione degli enzimi digestivi, determinando in particolare una diminuzione dell'assorbimento degli zuccheri (o carboidrati) e dei grassi (o lipidi), inclusi il colesterolo e i trigliceridi.

La massa gelatinosa, inoltre, col suo cospicuo volume, distende le pareti gastriche, producendo un effetto di sazietà, massimo dopo circa due ore dall'ingestione.
In seguito, procedendo nell'apparato digerente, essa costituisce nel lume intestinale una massa soffice e idratata che non è assorbita, per cui non ha alcun effetto sistemico, e che premendo sulle pareti enteriche ed esercitando una sorta di massaggio delle pareti stesse, ne stimola la peristalsi e quindi accelera e favorisce il transito intestinale, con una delicata azione lassativa di tipo meccanico-osmotico che incorpora anche molte tossine presenti nel lume intestinale.
Il Glucomannano esercita così una sorta di depurazione dell'intestino, che può rivelarsi utile anche come prevenzione contro i tumori del colon-retto, e, inoltre, esso produce anche un'azione prebiotica a vantaggio della flora batterica benefica.

Il ridotto assorbimento del cibo determinato dal Glucomannano, specialmente in riferimento ai carboidrati, evita che dopo i pasti si formino nel sangue alti valori nella concentrazione di glucosio, che provocherebbero una repentina richiesta di insulina da parte dell'organismo.
GlucomannanoL'insulina è un ormone, secreto all'interno del pancreas, la cui funzione più nota è quella di regolare i livelli del glucosio ematico, mediante processi metabolici responsabili anche della lipogenesi (dal greco lìpos = grasso e ghennào = generare), cioè dell'ingrassamento; questo fenomeno si realizza con lo stoccaggio dei grassi all'interno del tessuto adiposo, ed esattamente negli adipociti, le cellule che lo compongono e che fungono da serbatoio dei lipidi da immagazzinare.
Un pasto ricco di carboidrati semplici che sia assimilato velocemente è lo stimolo più forte per la produzione di insulina, che interviene immediatamente per riportare i livelli del glucosio ematico a valori fisiologici, stimolando così l'accumulo dei lipidi negli adipociti (lipogènesi), incrementando come conseguenza il volume di tessuto adiposo, ossia la massa grassa, con aumento del peso corporeo.
Riuscire a rallentare l'assorbimento dei cibi e quindi a mantenere la glicemia entro limiti fisiologici, come fa il Glucomannano, è un meccanismo molto positivo, dunque particolarmente utile in caso di iperglicemia postprandiale, forme di pre-diabete, o diabete di tipo 2.
Infatti, se si evitano alti picchi glicemici, specie se ripetuti nel tempo, si effettua una salutare prevenzione verso gli organi che tipicamente sono danneggiati dall'iperglicemia patologica, cioè i reni, gli occhi (la retina), l'apparato vascolare.

Il controllo della glicemia è molto importante anche nel contrastare sovrappeso e obesità: come abbiamo visto, il glucosio proveniente dalla digestione dei carboidrati provoca nel sangue un incremento della glicemia, con conseguente richiesta dell'ormone insulina necessario al suo smaltimento; se, però, i valori glicemici sono eccessivi, il maggiore livello di insulina che si determina nell'organismo provoca un successivo improvviso calo della glicemia, con una ricomparsa precoce del senso di fame e la trasformazione del glucosio in grassi, che sono depositati nelle cellule adipose (adipociti), con conseguente aumento del pannicolo adiposo e quindi del peso corporeo.
Il Glucomannano estratto dal tubero di Amorphophallus konjak è proficuamente utilizzato come coadiuvante nelle diete ipocaloriche, ed è indicato in modo particolare nei soggetti con alterazioni metaboliche lipidiche e glucidiche, quali l'ipercolesterolemia e il diabete di tipo 2, cioè quello che si manifesta solitamente in età avanzata.

Come avviene per molte fibre, il Glucomannano può causare, in fase iniziale, fenomeni di meteorismo, che solitamente si riducono dopo qualche giorno.
La sua ingestione deve essere sempre accompagnata da abbondanti quantità di acqua, 2-3 bicchieri, per evitare fenomeni subocclusivi a livello esofageo.

Amorphophallus konjac - InfiorescenzaIl Glucomannano è controindicato in caso di ernia iatale, poiché l'aumento di volume nello stomaco potrebbe accentuarne la sintomatologia.
Poiché la riduzione dell'assimilazione potrebbe influire anche sull'assorbimento dei farmaci, eventuali terapie farmacologiche devono essere assunte almeno un'ora prima del Glucomannano, oppure tre ore dopo la sua assunzione.
Non sono conosciute controindicazioni specifiche o effetti tossici sistemici, poiché esso non è assorbito a livello intestinale.

Il Glucomannano può essere somministrato anche ai ragazzi a partire dai 10-12 anni, se in sovrappeso, avendo l'accortezza di effettuare qualche giorno di pausa dopo ogni mese di somministrazione, per evitare fenomeni di ridotto assorbimento vitaminico-minerale.
Il sovrappeso in età pediatrica deve essere contrastato con molta fermezza, poiché è proprio in questo periodo che si stabilisce il numero degli adipociti, cioè le cellule deputate all'immagazzinamento del grasso, per cui maggiore sarà il sovrappeso nel bambino, più numerosi saranno gli adipociti. Questo fenomeno potrebbe favorire un futuro da adulto in sovrappeso, o addirittura obeso, per il resto della vita.

L'azione del Glucomannano può essere potenziata con altre molecole polisaccaridiche, estratte da piante come l'Opuntia, e con mucillagini di Altea, Lino, Tiglio, poiché l'associazione delle diverse componenti produce una sinergia d'azione che accresce il potere gelificante, e quindi la riduzione del senso di fame e dell'assorbimento; ciò determina una maggiore azione sullo smaltimento dei depositi adiposi (lipolisi), oltre ad una più lenta ricomparsa della sensazione di fame.
 
 
Dott.ssa Marina Multineddu


 

 
Glucomannano
Integratore naturale ad azione antifame: il Glucomannano, un polisaccaride che si estrae dal tubero di Amorphophallus konjac, ha la capacità di assorbire una grande quantità di acqua, aumentando enormemente il suo volume nello stomaco, attenuando così il senso di fame e riducendo l'assimilazione, sia dei grassi che degli zuccheri. Forma infatti un rivestimento non digeribile intorno alle particelle degli alimenti ingeriti, capace di inglobare gli zuccheri (carboidrati) e i grassi (lipidi), riduc...
Euro 11.50 Vai al prodotto >>
Fitomagra Libramed
Fitomagra Libramed è un dispositivo medico naturale al 100% per il trattamento del sovrappeso, dell'obesità e per la riduzione della circonferenza addominale, anche nei soggetti normopeso, che agisce controllando i picchi glicemici dopo pasto, rendendo la concentrazione di glucosio e insulina nel sangue più costante, così da ridurre la lipogenesi (accumulo di grasso negli adipociti) e il senso di fame. L'importanza della glicemia nel trattamento di sovrappeso e obesità può essere compreso rico...
Euro 35.00
Euro 31.50 (-10%)
Vai al prodotto >>
TiSazio
Integratore alimentare di fibre, 100% naturale, a base di Acacia, Opuntia (Nopal), Guar e Glucomannano, utile per facilitare il conseguimento del senso di sazietà, nell'ambito di diete globalmente finalizzate al controllo e alla riduzione del peso. L'assunzione di 4 tavolette al giorno garantisce un alto apporto di fibra solubile, pari a 3,6 g. I componenti di Tisazio, grazie alle loro proprietà, sono in grado di assorbire i liquidi ed aumentare così il loro volume; una volta ingeriti formano un...
Euro 18.50
Euro 16.65 (-10%)
Vai al prodotto >>
Fitomagra Limita Dimafibra
Integratore alimentare di fibra, utile per il controllo del peso, nell'ambito di diete ipocaloriche equilibrate. Assunto qualche minuto prima dei pasti principali contribuisce ad attenuare il senso di fame a livello dello stomaco, mentre dà luogo ad un minor assorbimento dei cibi a livello intestinale. Ingrediente caratterizzante è il Dimafibra, l'innovativo complesso sinergico costituito da mucillagini liofilizzate di Lino, Tiglio e Altea, con fibre vegetali di Opuntia, Glucomannano e Cellulos...
Euro 17.00
Euro 16.15 (-5%)
Vai al prodotto >>
Sollievo LioFibra
Sollievo LioFibra può essere di aiuto per ritrovare la fisiologica regolarità intestinale nei casi di rallentato transito spesso dovuto ad errate abitudini alimentari. La particolarità di Sollievo Liofibra consiste nell'associazione di più tipi di fibre, ciascuna con caratteristiche specifiche, allo scopo di ottenere azioni differenziate ed equilibrate su tutto il transito intestinale. L'innovazione più importante è la presenza di Liofibra, estratto liofilizzato di foglie di Malva, che esplica u...
Euro 9.80
Euro 9.31 (-5%)
Vai al prodotto >>
Obesimed Forte 126 capsule - 21 giorni di trattamento
Obesimed Forte riduce il senso di fame e previene la sovralimentazione; è un dispositivo medico indicato per una perdita sostanziale di peso nei soggetti adulti, in caso di sovrappeso oltre 10 chili (o indice di massa corporea pari o superiore a 28), e per il trattamento dell’obesità. Obesimed Forte è basato su un differente approccio per perdere peso: non brucia calorie, ma rende più facile controllare l'appetito e limitare le porzioni dei pasti; si mangia meno e si contrasta la sensazione di...
Euro 65.00
Euro 61.75 (-5%)
Vai al prodotto >>
Satis Gum
Satis Gum è integratore alimentare che favorisce il controllo del senso di fame, utile nell'ambito di un regime dietetico controllato per la riduzione del peso corporeo, nella pratica formulazione in chewing gum: i principi attivi presenti sono rilasciati con la masticazione e assorbiti attraverso la mucosa orale, garantendo un'azione rapida e duratura nel tempo. Inoltre, studi recenti mostrano che la masticazione del chewing gum, stimolando la salivazione e in parte anche i succhi gastrici, aiu...
Euro 6.50 Vai al prodotto >>
Sterolip Steroli Vegetali Puri
Sterolip è un integratore alimentare naturale di steroli vegetali puri, utile per favorire la riduzione dei livelli di colesterolo. Il colesterolo alto è uno dei fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, quali infarto e ictus. Gli steroli vegetali, o fitosteroli, sono sostanze naturali molto diffuse (es. frutta secca, cereali, pino, broccoli) che favoriscono la riduzione dei livelli del colesterolo nel sangue: hanno un duplice meccanismo d’azione e numerosi studi scientifi...
Euro 16.00
Euro 15.20 (-5%)
Vai al prodotto >>
Stevy Green dolcificante naturale in gocce
Dalle foglie di Stevia, il dolcificante 100% di origine naturale con zero calorie. La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva originaria del Sud America, in particolare Paraguay e Brasile. Gli indigeni Guaranì la chiamavano "Caà-ehe", che significa "erba dolce", in virtù del suo alto potere dolcificante. Tutta la pianta contiene i principi attivi steviosidi e rebaudiosidi, la cui concentrazione è massima nelle foglie; essi complessivamente, poiché non vengono metabolizzati, hanno un pot...
Euro 5.20 Vai al prodotto >>
Stevy Green dolcificante naturale in bustine
Dalle foglie di Stevia, il dolcificante 100% di origine naturale con zero calorie. La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva originaria del Sud America, in particolare Paraguay e Brasile. Gli indigeni Guaranì la chiamavano "Caà-ehe", che significa "erba dolce", in virtù del suo alto potere dolcificante. Tutta la pianta contiene i principi attivi steviosidi e rebaudiosidi, la cui concentrazione è massima nelle foglie; essi complessivamente, poiché non vengono metabolizzati, hanno un pot...
Euro 6.50 Vai al prodotto >>
Balsamo Piedi Plus per Talloni Secchi e Screpolati
Trattamento clinicamente e dermatologicamente testato per piedi secchi e screpolati. Uraderm Balsamo Piedi Plus è una crema soffice e di rapido assorbimento, scientificamente formulata per un trattamento idratante, protettivo e nutriente per piedi e talloni secchi e screpolati, con risultati visibili in tre giorni. Contiene il 25% di urea stabilizzata su una base idratante ed emolliente altamente concentrata. La vitamina E, utilizzata nella sua forma più stabile nel tempo, ossia tocoferolo aceta...
Euro 12.10 Vai al prodotto >>
Balsamo Mani Plus per Pelli Molto Secche
Trattamento clinicamente e dermatologicamente testato per mani secche e screpolate: Uraderm Balsamo Mani Plus è una crema soffice e di rapido assorbimento che, grazie alla presenza di urea stabilizzata al 10% e vitamina E, su una base idratante ed emolliente altamente concentrata, protegge la pelle delle mani dalle aggressioni di diversa natura (freddo, acqua, detersivi, ecc.), idratandole e migliorandone l’aspetto, lasciandole morbide al tatto e protette tutto il giorno. Ottimale in caso di man...
Euro 9.10 Vai al prodotto >>
 

  Se questa newsletter vi è piaciuta, fatela leggere ai vostri amici!
Informativa sulla privacy: http://www.lerboristeria.com/condizioni.php#Privacy
Per cambiare l'indirizzo e-mail con il quale siete iscritti: http://www.lerboristeria.com/cambia_email.php
Per cancellare la vostra iscrizione: http://www.lerboristeria.com/cancella_email.php

Copyright © 2012 L'erboristeria.com - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione senza autorizzazione scritta. Chi fosse interessato ad utilizzare questo articolo su siti web o pubblicazioni cartacee, scriva a info@lerboristeria.com