Consenso privacy
 
Home
|
Chi siamo
|
Prodotti
|
Informazioni
|
Biblioteca
|
Articoli
|
Erbario
|
Condizioni di vendita
|
Cestino
|
Cerca
|
Contatti
 

LE RICETTE DELLA CUCINA NATURALE
INGREDIENTI VARI - ZENZERO

Vedi anche:
Le ricette della cucina naturale - Introduzione
Gli alimenti Biologici
Le nostre Erbe


Yogurt allo Zenzero (segnalata da Angela Basso)
Ingredienti: Zenzero fresco, yogurth bianco intero o magro.
Grattugiare o tagliare a piccoli pezzi lo zenzero fresco e metterlo nello yogurth bianco intero o magro. Mangiarlo subito o lasciarlo qualche giorno a macerare. Consumarlo con macedonia di fragole zucchero e limone. La preparazione si può conservare per qualche giorno in frigo, purché si rispetti la scadenza dello yogurth.


Le seguenti ricette ci sono state suggerite dalla signora Felicia Quero, vissuta per parecchi anni in estremo oriente e in Kenya, a contatto con cinesi, giapponesi e indiani, dai quali ha appreso l'uso di alcune delle erbe e delle spezie più diffuse in quei luoghi.

Tè allo Zenzero
Ingredienti: Zenzero, Tè, acqua
Bollire per qualche minuto una quantità di rizomi corrispondente a una noce, tagliati a fettine sottili in mezzo litro circa di acqua. Utilizzare l'acqua della bollitura per preparare il tè, normale o aromatizzato alla pesca o alla vaniglia. Dopo il procedimento, le fettine di zenzero possono essere riutilizzate per preparare o guarnire altre pietanze.

Zenzero sott'aceto 1 (ricetta dell'Abbadessa del tempio Sanko-in di Tokyo)
Ingredienti: Zenzero, aceto, zucchero, sale
Pelare dello zenzero fresco e affettarlo sottilissimo. Mettere le fettine in una scodella. Versare sopra dell'acqua bollente fino a coprirle e lasciare riposare 2 minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Mescolare lo zenzero con aceto dolcificato (3 parti di aceto, 1 parte di zucchero, 1/6 di sale) e lasciare riposare almeno 1 ora prima dell'uso. Acquista il massimo dell'aroma dopo 24 ore.

Zenzero sott'aceto 2 (da servire con Inari-zushi, Sushi, o altri piatti di riso)
Ingredienti: Zenzero, aceto, miele, sale
Versare 3 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di miele e un pizzico di sale in una piccola casseruola e riscaldare mescolando continuamente. Pelare e affettare sottilissimo dello zenzero fresco. Versare sopra dell'acqua bollente e lasciare riposare 2 minuti. Asciugare lo zenzero tamponandolo tra due strofinacci. Metterlo in una ciotola e coprirlo con il miscuglio di aceto e miele. Coprire e lasciare in frigorifero per una notte.

Zenzero sott'aceto 3 (da "HongKong and Shangai Chinese Cookbook")
Ingredienti: Zenzero, aceto bianco, zucchero
Riscaldare a fuoco dolce 2 cucchiai di aceto bianco. Aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e mescolare fino a quando è completamente sciolto. Pelare dello zenzero fresco e affettarlo sottilissimo. Versare l'aceto sullo zenzero e lasciare riposare alcune ore prima dell'uso.




Indietro       Torna su