Cellulite
Il termine Cellulite è la denominazione comune della "panniculopatia edemato-fibro-sclerotica" o PEFS, una condizione alterata del tessuto sottocutaneo, caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose e ritenzione di liquidi da parte dei tessuti negli spazi intracellulari, in particolare nelle zone caratterizzate dalla presenza di tessuto adiposo ormono-dipendente, come cosce e glutei.
La cellulite è una condizione prevalentemente riscontrata nelle donne, che coinvolge il tessuto adiposo, il tessuto connettivo, i vasi sanguigni e linfatici, portando alla formazione della cosiddetta pelle a "buccia d'arancia", un aspetto antiestetico che molte donne cercano di combattere.
La causa principale della cellulite è un peggioramento della circolazione, che provoca alterazioni del pannicolo adiposo. Quando il microcircolo non è ottimale, le pareti dei vasi sanguigni diventano meno elastiche e toniche. Questo porta alla fuoriuscita della parte liquida del sangue che invade gli spazi tra le cellule e i vasi stessi, causando un ristagno di liquidi, edema dei tessuti e compressione dei vasi sanguigni, delle fibre nervose e delle cellule adipose. Queste ultime si rompono, facendo fuoriuscire il grasso che si raccoglie in bolle. L'organismo cerca di arginare queste bolle creando delle fibre di collagene che le incapsulano insieme alle stesse cellule adipose, formando dei noduli che aumentano di numero e di volume fino a formare dei "bozzi" antiestetici, dando alla pelle l'aspetto della "buccia d'arancia".
Per combattere la cellulite, è necessario adottare sia trattamenti generali che locali.
I trattamenti generali includono il recupero del peso ideale attraverso un'alimentazione sana ed equilibrata, la riduzione dell'assunzione di zuccheri semplici e di grassi, e l'aumento dell'attività fisica.
A questo si può aggiungere l'utilizzo di piante specifiche dall'azione proteolitica (che sciolgono cioè le fibre dei noduli cellulitici) associate a piante diuretiche, che aiutano a rimuovere i liquidi a livello dei tessuti e degli spazi intercellulari, mentre le piante utili per la circolazione, che è spesso compromessa nei tessuti con cellulite, riducono la sofferenza dei tessuti dovuta a scarso apporto di ossigeno.
I trattamenti locali si attuano mediante applicazioni di piante officinali specifiche, veicolate tramite fanghi, creme, gel, che costituiscono un trattamento-urto efficace per l'importante azione di drenaggio osmotico che esercitano sui tessuti cellulitici.
PRODOTTI CORRELATI: