Consenso privacy
 
Home
|
Chi siamo
|
Prodotti
|
Informazioni
|
Biblioteca
|
Articoli
|
Erbario
|
Condizioni di vendita
|
Cestino
|
Cerca
|
Contatti
 
Verbena odorosa

Verbena odorosa

La Verbena odorosa, Lippia citriodora, sinonimo di Lippia triphylla e Aloisia triphylla, è un arbusto o piccolo alberello, alto solitamente circa 1,5-2 metri, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, originario dell'America del Sud. La pianta cresce spontanea in Argentina, Cile, Uruguay, e fu importata in Europa dagli Spagnoli verso la fine del 1700.
La Verbena odorosa, da non confondere con la Verbena officinalis, pianta erbacea chiamata solo Verbena, cresce anche nei nostri climi, purché in zone temperate e in luoghi assolati.
Per il caratteristico profumo agrumato, è chiamata anche Cedrina o Limoncina, oppure Lippia, Erba Luigia o Erba Luisa.
Il nome di genere Lippia le è stato attribuito in onore del naturalista italiano Augusto Lippi, che in Egitto la vide in fiore sul fiume Nilo.
Il nome specifico citriodora fa riferimento alla profumazione emanata dalle sue foglie, decidue e lanceolate, color verde chiaro, ruvide sulla pagina superiore, che emanano un intenso aroma che ricorda, oltre il Limone, anche quello della Melissa e della Citronella.
La Verbena odorosa ha piccoli fiori bianchi riuniti in infiorescenze a spiga lassa (con i fiori distanziati fra loro), che emanano un delicatissimo profumo dolciastro.

Proprietà e Indicazioni
La droga, cioè la parte di pianta dotata di proprietà officinali, è costituita dalle foglie e dalle sommità fiorite, che contengono un olio essenziale ricco di composti aromatici quali citrale, geraniolo, limonene.
In fitoterapia si può adoperare l'infuso, dalle proprietà digestive, antispasmodiche, stomachiche, carminative, antifermentative, calmanti e sedative, utili per alleviare gastralgie accompagnate da spasmo gastrico, dispepsie e ipotonia digestiva, coliche addominali, flatulenza; indicata anche per ansia e agitazione nervosa, stati neurodistonici, anoressia e, per il suo contenuto in melatonina, per le turbe minori del sonno.
Per il suo gradevole aroma, è spesso adoperata per aromatizzare le tisane.
La Lippia citriodora ha anche proprietà purificatrici della pelle, per cui può essere usata in preparati per favorire il drenaggio e la depurazione in soggetti affetti da problemi cutanei e dermatosi in genere.
La Verbena odorosa si può utilizzare anche essiccata, per profumare gli armadi e gli ambienti. L'olio essenziale è usato in profumeria e nell'industria cosmetica: per la sua azione lenitiva e distensiva entra nella composizione di preparati per la pelle del corpo.

Precauzioni d'uso
L'uso eccessivo e prolungato può causare irritazione gastrica.
Verbena odorosa


Condividi: