Consenso privacy
 
Home
|
Chi siamo
|
Prodotti
|
Informazioni
|
Biblioteca
|
Articoli
|
Erbario
|
Condizioni di vendita
|
Cestino
|
Cerca
|
Contatti
 
Noni

Noni

Il Noni, Morinda citrifolia, è un arbusto sempreverde dal portamento arboreo, appartenente alla famiglia delle Rubiacee, originario dell'Asia sud-orientale e diffuso in tutte le zone tropicali. Può raggiungere i 6-9 metri di altezza e si adatta a condizioni ambientali anche estreme. Ha semi dotati di vescicole piene d'aria che ne favoriscono il galleggiamento e il trasporto in mare anche a notevoli distanze, il che spiega la sua larghissima diffusione. Gli antichi navigatori polinesiani includevano nel loro bagaglio essenziale per sopravvivere i frutti del Noni, che consideravano sacro e fonte di vita, per le sue proprietà nutritive e medicinali; infatti i guaritori "Kahuna" polinesiani chiamavano il Noni "albero della vita", o "albero che uccide il dolore", o ancora "albero del mal di testa", a testimonianza del fatto che anticamente le diverse parti della pianta, radici, semi, corteccia, foglie, frutti, erano utilizzate come rimedi naturali per varie sintomatologie.
Il grande interesse della moderna fitoterapia è verso il frutto, che ha la forma di una grossa mora che presenta sulla superficie numerose sfaccettature prodotte dai fiori che, staccandosi, lasciano la loro impronta e gli conferiscono un aspetto caratteristico. Il frutto del Noni contiene enormi quantità di nutrienti: sali minerali, vitamine, tutta la gamma degli aminoacidi essenziali, microelementi, antiossidanti, che ne fanno un integratore importante dell'alimentazione, definito adattogeno perché consente di aumentare la resistenza e la capacità di adattamento dell'organismo agli agenti stressanti di qualunque origine, mediante una completa nutrizione cellulare, potendo così agire non sui sintomi, ma sulle cause che possono dare origine a squilibri.
Il Noni contiene pro-xeronina, il precursore della xeronina, una molecola presente nell'organismo umano, alla quale vengono attribuite proprietà salutari poiché partecipa a numerose reazioni enzimatiche che avvengono nell'organismo.

Proprietà e Indicazioni
Al frutto della Morinda citrifolia sono attribuite proprietà purificanti e depurative, antiossidanti, antiradicaliche, immunostimolanti, adattogene, antidolorifiche, antielmintiche. Pare che la xeronina stimoli la produzione di endorfine, cosa che spiegherebbe l'azione antidolorifica attribuita al Noni. Il contenuto di vitamina C e selenio agirebbe in sinergia per potenziare le difese immunitarie.
Il Noni è consigliato per tutti gli organismi, per mantenere il corpo in buona salute e per migliorare il benessere psicofisico. Può essere utile in particolare per aumentare le difese immunitarie, per ridurre la facilità a contrarre infezioni, contro le malattie infettive croniche, le algìe di qualunque natura.
Noni


Condividi: