Offerte e Novità
Alimentazione Naturale
Integratori Naturali
Cosmetici e cura della persona
Tradizione Erboristica
Idee regalo e oggettistica
Igiene e profumazione della casa
Problemi ed Esigenze
Prodotti per gli animali


Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 

Aronia

Aronia
La droga è costituita dai frutti di Aronia melanocarpa Elliot (fam. Rosaceae), detta Aronia nera, arbusto diffuso allo stato naturale in Canada e nelle regioni orientali degli stati Uniti, dove è conosciuto come "chokeberry", cioè bacca amara. A completo sviluppo forma arbusti alti anche 3-4 metri, utilizzati a scopo ornamentale per la buona adattabilità di questa pianta a suoli acidi e marginali.
L'Aronia nera è stata introdotta da diverso tempo nelle nazioni dell'est europeo, dove viene coltivata su larga scala. I frutti sono utilizzati per preparazioni varie di tipo erboristico-fitoterapico, per uso alimentare, per produrre bevande e anche per l'estrazione di coloranti naturali.
I frutti sono piccoli pomi che somigliano, sia per la morfologia che per l'aroma, al Sorbo, e proprio per questo l'Aronia è conosciuta anche come Sorbo nero.


Proprietà e Indicazioni



I piccoli frutti dell'Aronia melanocarpa sono utilizzati come alimenti funzionali per il loro contenuto di principi attivi, responsabili delle proprietà fitoterapiche e fitocosmetiche, in particolare polifenoli, antocianosidi, e vitamina C.
Polifenoli e antocianosidi possiedono attività antiradicalica, antinfiammatoria, vasoprotettrice, e regolatrice della permeabilità vasale e tendono a migliorare le condizioni in caso di numerose affezioni, legate alle degenerazioni dell'organismo dovute all'età.
La vitamina C è indispensabile per la formazione delle fibrille di collagene e per il mantenimento del tessuto connettivo, per la cicatrizzazione delle ferite, per la formazione dell'osso, che è costituito da una matrice organica contenente collagene e da una porzione inorganica calcificata; serve inoltre per mantenere l'integrità dei capillari, in cui il collagene è uno dei costituenti principali, e per modulare la risposta immunitaria.
Per la sua specifica azione anti-età è particolarmente indicata per tutti i problemi di invecchiamento cellulare e dell'organismo in generale, dovuti all'età avanzata, quali processi infiammatori, fragilità dei vasi sanguigni, ischemia, diabete, ecc.
Aiuta a migliorare le condizioni dell'anziano, ma si può assumere anche come prevenzione contro i processi degenerativi dell'organismo, dovuti all'invecchiamento.
Aronia


Condividi:FacebookTwitterPinterestwhatsapp