Il Lemongrass, Cymbopogon citratus, è una pianta aromatica erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Poaceae o Gramineae, conosciute comunemente come Graminacee. La pianta, originaria delle regioni tropicali, ha un portamento cespuglioso con foglie nastriformi ricadenti di colore verde chiaro che emanano un profumo intenso per il contenuto di un olio essenziale dalla fragranza un po' pungente simile al
Limone (somigliante a quello della
Citronella, Cymbopogon nardus, della stessa famiglia).
La pianta fresca è usata come condimento nella in cucina del sud-est asiatico, in particolare tailandese, cambogiana e vietnamita, dove viene ampiamente coltivata.
Proprietà e Indicazioni
La droga, cioè la parte di pianta dotata di proprietà officinali e contenente i principi attivi, è costituita dalle foglie, dalle quali si estrae l'olio essenziale.
Sia le foglie che l'olio essenziale sono dotati di proprietà digestive, rilassanti, favoriscono il benessere mentale e sono utili per regolare il processo di sudorazione.
Le foglie, fresche o essiccate, sono utilizzate nella composizione delle tisane, in abbinamento ad altre erbe officinali, per renderne gradevole il gusto.
L'olio essenziale è utilizzato per aromatizzare bevande e infusi, anche in abbinamento ad altre essenze; può essere usato come aromatizzante per personalizzare preparazioni culinarie, e per l'aromaterapia.
Come altri
oli essenziali, si può aggiungere ai detersivi ecologici per profumarli in modo naturale, conferendo loro anche un'azione igienizzante.
La diffusione del Lemongrass nell'ambiente tramite diffusori di essenze aiuta a tenere lontani gli insetti, come le zanzare, anche abbinato ad altri oli essenziali insetto-repellenti.