Offerte e Novità
Alimentazione Naturale
Integratori Naturali
Cosmetici e cura della persona
Tradizione Erboristica
Idee regalo e oggettistica
Igiene e profumazione della casa
Problemi ed Esigenze
Prodotti per gli animali


Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 

Macadamia

Macadamia
La Macadamia, Macadamia integrifolia, è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Proteaceae, alto fino a18 metri, molto ramificato, con foglie oblunghe coriacee, colore verde brillante lucido. Originario delle foreste pluviali del nord dell'Australia, gli aborigeni autoctoni ne utilizzavano da lungo tempo il frutto, una noce ricchissima di sostanze oleose. La Macadamia fu scoperta dai coloni Europei intorno alla metà del 1800, e fu studiata dal botanico e farmacista Ferdinand von Mueller, che la dedicò all'amico ingegnere John McAdam. Oggi la Macadamia integrifolia è coltivata anche nelle isole Hawaii, in America centrale, Brasile e Sud Africa.
Il frutto, chiamato noce di Macadamia, è protetto da un guscio marroncino molto duro, coriaceo e difficile da aprire, che racchiude al suo interno una mandorla rotonda commestibile, simile a una grossa nocciola, dal gradevole sapore, che ricorda quello della noce di Cocco.


Proprietà e Indicazioni



La noce di Macadamia è ricchissima di olio composto prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, acido oleico, acido palmitoleico, fitosteroli, calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, selenio, zinco, proteine, vitamine A, E, B, fibre. E' ricco di antiossidanti naturali.
L'olio, estratto per pressione a freddo, è un liquido di colore ambrato chiaro, utilizzato sia per uso alimentare, sia cosmetico.
Nei luoghi di origine è frequente l'uso alimentare, che può essere vantaggioso per l'organismo come protezione per l'apparato cardiovascolare. Avendo un alto punto di fumo può essere utilizzato come olio per fritture.
In Europa è prevalente l'uso cosmetico per la bellezza della pelle e dei capelli, per il suo contenuto in acido palmitoleico, la cui composizione è molto simile a quella del sebo cutaneo, per cui ha un'affinità naturale con la pelle.
L'olio di Macadamia è utilizzato nei cosmetici per le sue proprietà di protezione dall'ossidazione, utili in particolare per la realizzazione di prodotti solari per il viso, il corpo, i capelli, con un'azione idratante, nutriente, emolliente, antietà, e spiccatamente protettiva.
L'olio di Macadamia non unge la pelle, è assorbito facilmente, ha una buona scorrevolezza, perciò è indicato anche per massaggi, per prevenire l'invecchiamento cutaneo, combattere rughe e infeltrimenti, e per proteggere la pelle e i capelli dalle radiazioni solari.
Macadamia


PRODOTTI CORRELATI:




Condividi:FacebookTwitterPinterestwhatsapp