La Scutellaria baicalensis è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiatae, alta dai 20 ai 40 centimetri, con foglie opposte lanceolate che presentano punteggiature scure nella pagina inferiore, corrispondenti a ghiandole secretrici; i fiori sono di colore blu-violetto, disposti in spighe.
Cresce in Asia, in Siberia e nel continente Americano, dove i nativi la utilizzavano per le sue proprietà antinfiammatorie verso gli apparati respiratorio e gastrointestinale.
Proprietà e Indicazioni
La
droga, cioè la parte di pianta contenente i principi attivi, è costituita dalle radici, che contengono
flavonoidi come la baicalina, iridoidi come lo scutellarioside, e
fitosteroli come il beta-sitosterolo.
La Scutellaria baicalensis agisce beneficamente nei disturbi infiammatori su base allergica, per l'azione antinfiammatoria esercitata dai suoi diversi principi attivi
antiossidanti, che esplicano una discreta attività
antistaminica nei soggetti allergici; la sua azione favorisce il recupero della funzionalità degli
epiteli intestinali danneggiati da intolleranze alimentari.
Moderni studi le riconoscono proprietà utili per la circolazione, dovute al contenuto in flavonoidi, oltre alle proprietà specifiche coadiuvanti per patologie di origine allergica, quali allergie primaverili, febbre da fieno, asma,
eczema, orticaria, intolleranze alimentari.
La sua azione antinfiammatoria è stata paragonata a quella dei FANS (Farmaci Antinfiammatori non Steroidei), senza tuttavia gli effetti collaterali sullo stomaco di questi farmaci.
La Scutellaria possiede attività neuroprotettiva,
sedativa e rilassante: è pertanto indicata per il trattamento dell'insonnia, negli stati d'ansia e negli attacchi di panico.
Precauzioni d'uso
Se la si assume sotto forma di integratore, si consiglia di non superare le dosi consigliate dal produttore. E' sconsigliato il suo uso in gravidanza e durante l'allattamento.