La Spirulina, Spirulina maxima, è un'alga monocellulare microscopica appartenente alla famiglia delle Oscillatoriaceae, originaria del centro-America. Il suo colore verde-azzurro è il risultato della presenza del verde della clorofilla, mimetizzato da quello bluastro della policianina, dall'arancio dei carotenoidi, e dal giallo delle xantofille, importanti pigmenti
antiossidanti. La Spirulina vive soprattutto nei laghi salmastri Messicani, dove le antiche popolazioni Azteche la utilizzavano, essiccata, come alimento di sopravvivenza. Ancora oggi è coltivata per ricavarne validi integratori per la salute dell'uomo, proprio per le sue eccellenti e complete proprietà nutritive. Il nome Spirulina deriva dalla sua forma a spirale, mentre il nome della famiglia deriva dai movimenti, molto vivaci, che queste alghe compiono contraendosi e distendendosi alternativamente, effettuando così un movimento oscillatorio, da cui è derivato appunto il nome Oscillatoriaceae.
Proprietà e Indicazioni
La Spirulina contiene un'alta percentuale di proteine di alto valore biologico: comprende tutti gli aminoacidi fra cui, in proporzioni ottimali, gli otto aminoacidi essenziali, quelli cioè che l'organismo umano non è capace di sintetizzare, per cui devono essere necessariamente introdotti con la dieta. Contiene inoltre numerose vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la provitamina A; i sali minerali e gli
oligoelementi sono contenuti in forma assimilabile; importante il contenuto di antiossidanti e grassi insaturi, questi ultimi costituiti prevalentemente da acidi grassi essenziali come acido linoleico e linolenico; fra gli idrati di carbonio presenti, è apprezzabile il contenuto in ramnosio, che migliora il
metabolismo del glucosio. A differenza delle alghe che si sviluppano in ambiente marino, la Spirulina non contiene iodio, perciò può essere utilizzata anche da chi ha patologie tiroidee.
La sua ricchezza in sostanze nutrienti indispensabili ne fa un integratore dell'alimentazione capace di colmare eventuali carenze nutrizionali e incrementare l'energia dell'organismo, quindi è anche un ottimo integratore per chi pratica sport, inclusi gli sport estremi, per i quali è da considerarsi un alimento di sopravvivenza e di emergenza, per l'alta concentrazione di aminoacidi essenziali, vitamine e minerali. Poiché è un alimento fra i più completi e bilanciati esistenti in natura, è indispensabile per gli anziani, che talvolta hanno un'alimentazione monotona, o un'assimilazione insufficiente, negli stati di convalescenza, in caso di anemia, per rafforzare le difese immunitarie, aumentare la resistenza fisica e mentale, migliorare lo stato della pelle e dei capelli, e per ritrovare velocemente la forma fisica. Nelle diete dimagranti costituisce un valido supporto ai regimi alimentari ipocalorici, poiché pur apportando poche calorie fornisce quasi tutti gli elementi nutritivi, la cui assimilazione è rapida e completa, così da indurre velocemente il senso di sazietà e diminuire il desiderio di mangiare più del necessario; il suo contenuto in fenilalanina inoltre può ridurre la sensazione di fame.
La Spirulina è un'alga di acqua dolce e per questo il suo contenuto di Iodio è paragonabile a tantissimi altri vegetali terresti, come ad esempio fagiolini, cipolle, carote, pere, riso, asparagi, funghi, pomodori, ecc.
E’ quindi possibile affermare che lo Iodio è presente solo in tracce nella Spirulina: mediamente, 1 grammo di Spirulina contengono circa 5 microgrammi di Iodio, mentre il fabbisogno consigliato di Iodio quotidiano è di 150 microgrammi. Quindi non solo, da un punto di vista quantitativo, l'assunzione della Spirulina non è controindicata anche per chi ha problemi legati alla tiroide, ma sicuramente la sua funzione, essendo equilibrata dall'ampia sinergia di tutti gli altri micronutrienti, non potrà che essere, in ogni caso, utile e benefica.