Offerte e Novità
Alimentazione Naturale
Integratori Naturali
Cosmetici e cura della persona
Tradizione Erboristica
Idee regalo e oggettistica
Igiene e profumazione della casa
Problemi ed Esigenze
Prodotti per gli animali


Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 

Guaranà

Guaranà
La droga è costituita dai semi della Paullinia sorbilis Mat. (sinonimo Paullinia cupana H. B. K., fam. Sapindaceae), grande liana della foresta Amazzonica , già conosciuta come pianta medicinale in Europa molto prima che i botanici Humboldt, Bonpland e Kunth descrivessero la pianta all'inizio dell'ottocento. Il nome Paullinia deriva da quello di un dotto naturalista del '600, tal Paulli, cui lo stesso Linneo dedicò un intero genere al quale, attualmente, si attribuiscono circa 140 specie, in grandissima parte proprie della flora spontanea dei paesi dell'America tropicale.
I semi si raccolgono a maturazione e vengono estratti da un arillo che costituisce il frutto della pianta.


Proprietà e Indicazioni



Il Guaranà è stimolante delle funzioni cognitive (attenzione e memoria), tonico generale, cardiotonico, astringente; aumenta la termogenesi favorendo l'utilizzazione dei grassi di riserva. Contenendo caffeina, il Guaranà produce un'azione simile a quella del caffè, ma con importanti differenze , dovute agli altri componenti del fitocomplesso, tra cui i tannini, per cui varia la farmacocinetica del principio attivo; ciò si traduce in un effetto stimolante più prolungato e di entità superiore a quello della caffeina isolata. Questo rappresenta un valido esempio del fatto che l'azione di un fitocomplesso, non può essere sostituita da quella di un unico principio attivo.
Il Guaranà è specialmente utile per intensa attività fisica e mentale; per condizioni di astenia e di stress; nell'attività sportiva. In caso di diete dimagranti facilita il calo ponderale, poichè favorisce l'utilizzo (lipolisi) dei grassi di riserva depositati nelle cellule adipose. Per il suo contenuto in tannini può esercitare un'azione astringente a livello intestinale.
L'assunzione è raccomandata al mattino o al primo pomeriggio, effettuando cicli periodici di trattamento di 15-20 giorni, intervallati da una sospensione temporanea.


Precauzioni d'uso



È sconsigliato l'uso in caso di ulcera peptica, poichè stimola la secrezione gastrica. Se ne sconsiglia inoltre l'uso al di sotto dei 13-14 anni di età.
Guaranà


PRODOTTI CORRELATI:




Condividi:FacebookTwitterPinterestwhatsapp