La Crambe abyssinica è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (o Cruciferae) originaria dell'Africa, il cui nome deriva dal vocabolo greco che significa "cavolo".
E' presente in particolare nelle colline dell'Abissinia e in tutte le pianure del Nord Africa, dove cresce spontanea sotto gli alberi della boscaglia e lungo i bordi delle strade, ma attualmente è coltivata anche in Europa, Stati Uniti, Russia.
Vegeta con un'altezza compresa fra 1 e 2 metri, secondo le condizioni del terreno, con un fusto moderatamente ramificato, foglie ovali, fiori piccoli bianchi.
Studi recenti hanno stabilito che la Crambe abyssinica è in realtà una sottospecie di Crambe hispanica, per cui la sua esatta denominazione dovrebbe essere Crambe hispanica subsp. abyssinica.
La pianta è presente anche in Italia, in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, la differenza fra la varietà mediterranea e quella africana risiede solo nella forma delle foglie.
Le proprietà officinali risiedono nei semi, dai quali si estrae un olio limpido di colore giallo, dal caratteristico profumo delicato, non commestibile, specifico per uso esterno, indicato per la cura di pelle e
capelli.
L'olio contiene acidi grassi insaturi come
Omega-6 (linoleico) e
Omega-9 (oleico), che apportano un profondo grado di nutrizione, e altri acidi grassi ricchi di attivi e proprietà benefiche, come gli acidi erucico (omega-9), linolenico (
ALA), e inoltre tocoferoli (
vitamina E) e
fitosteroli, dal forte potere
antiossidante, rigenerante, protettivo e filmogeno.
L'olio è resistente all'ossidazione e al calore, anche ad alte temperature, ha una elevata stabilità, una buona spalmabilità con una consistenza leggera e una buona sensazione tattile, viene assorbito facilmente dalla pelle formando sull'epidermide un film
lipidico leggero e protettivo di lunga durata, che ne protegge l'idratazione.
L'olio dei semi di Crambe abyssinica è dotato di numerose proprietà cosmetiche: è nutriente, idratante, rigenerante, umettante, illuminante, volumizzante, condizionante.
Non è irritante per la pelle, può essere applicato anche puro e non è allergizzante; risulta adatto a tutti i tipi di pelle, ma particolarmente alle pelli disidratate, sensibili, facilmente irritabili e alle pelli mature.
E' adatto come siero per il viso e per prodotti struccanti; come balsamo per impacchi sui capelli, particolarmente quelli crespi, anche senza risciacquo: i capelli trattati con olio di Crambe abyssinica, dall'elevato valore lucidante e sostantivante, mantengono l'idratazione e appaiono luminosi, lucidi, morbidi, pettinabili, grazie al suo potere nutriente e condizionante determinato dal sottile film lipidico che si distribuisce su tutta la superficie dello stelo dei capelli.
Si utilizza anche come olio vettore, per incorporare
oli essenziali da usare per massaggi.
E' spesso presente nella formulazione di prodotti cosmetici, come emulsionante di pigmenti colorati per il trucco e in creme, lozioni, saponi, shampoo.
Oltre che nell'industria farmaceutica e cosmetica, la Crambe abyssinica è utilizzata anche per scopi industriali. In Brasile è stata studiata come coltura destinata alla copertura dei suoli nella tecnica del no-till farming (coltivazione senza aratura), per favorire la conservazione dei suoli e ridurne l'erosione.
L'alto contenuto di olio non commestibile presente nei semi, ha interessato diverse istituzioni per la produzione di biocarburanti, e inoltre di biomasse per la produzione di bioprodotti utili per restituire carbonio organico al suolo.