Offerte e Novità
Alimentazione Naturale
Integratori Naturali
Cosmetici e cura della persona
Tradizione Erboristica
Idee regalo e oggettistica
Igiene e profumazione della casa
Problemi ed Esigenze
Prodotti per gli animali


Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 

Enotera (Oenothera)

Enotera (Oenothera)
L'Enotera, Oenothera biennis, è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Onagraceae, conosciuta col nome comune di Rapunzia, Onagro, Enagra, Bella di notte, Primula della sera, o "prosciutto dei giardinieri", forse per l'uso culinario che si faceva dei giovani germogli e delle tenere radici, che erano consumate in insalata, mentre le radici più grandi e mature erano consumate cotte. L'Enotera possiede dei bei fiori gialli che si aprono la sera, e per questa caratteristica in Inghilterra è chiamata "evening Primrose", cioè Primula della sera. Il nome biennis si riferisce al fatto che la pianta raggiunge il pieno sviluppo al secondo anno, quando può arrivare anche a due metri di altezza. L'Enotera è originaria dell'America, ma ormai è comune anche in Europa dove cresce allo stato spontaneo, non ha particolari esigenze colturali, anzi vegeta anche su terreni poveri e sabbiosi, e infatti è considerata una pianta colonizzatrice. Sono utilizzate a scopo medicinale la parte aerea ricca di flavonoidi e tannino, e soprattutto i semi, dai quali è estratto un olio molto ricco in acido gamma-linolenico.


Proprietà e Indicazioni



La parte aerea è stimolante per la digestione e calmante della tosse.
I semi sono uno dei pochi prodotti vegetali, insieme alla Borragine, che forniscono l'acido gamma-linolenico (GLA), dalla cui trasformazione derivano altri acidi grassi essenziali, le prostaglandine della serie 1, ad attività antinfiammatoria e immunomodulante, fondamentali per il buon funzionamento dell'organismo.
Le prostaglandine intervengono in numerosi processi metabolici, alcuni dei quali sono legati agli equilibri ormonali, la cui alterazione può portare a disturbi correlati al ciclo mestruale.
L'olio di semi di Enotera è utilizzato durante la menopausa e per contrastare la sindrome premestruale, contro irritabilità e umore depresso, tensione mammaria, ritenzione idrica, invecchiamento cutaneo, secchezza della pelle, forfora. Un supplemento dietetico di olio di Enotera è utile in tutte le condizioni cutanee in cui è necessario mantenere una normale idratazione, come nella psoriasi, o nella dermatite atopica, disturbo che si manifesta anche nei bambini, caratterizzato da prurito, arrossamento e desquamazione della pelle.


Precauzioni d'uso



L'olio di Enotera deve essere utilizzato sotto controllo medico nei pazienti epilettici.
Enotera (Oenothera)


PRODOTTI CORRELATI:




Condividi:FacebookTwitterPinterestwhatsapp