La
droga è costituita dal bulbo dell'Allium sativum L. (fam. Liliaceae), pianta bulbosa perenne, originaria dell'oriente (India o Asia centrale). L'Aglio è coltivato nel mondo intero soprattutto per uso culinario.
I bulbi si raccolgono in estate (luglio), quando la porzione aerea della pianta é completamente seccata.
Proprietà e Indicazioni
L'Aglio è
Ipotensivo;
antisettico del tubo gastroenterico;
batteriostatico e
battericida;
diuretico eliminatore dell'acido urico; vermifugo; antisettico polmonare;
espettorante e fluidificante dell'espettorato. La proprietá ipotensiva, per
vasodilatazione delle arteriole e dei capillari, e quella antisettica sono quelle piú largamente provate sperimentalmente.
L'Aglio è quindi indicato nei casi di
Ipertensione arteriosa; diarrea, dissenteria; parassiti intestinali (ascaridi, ossiuri, tenia); affezioni dell'apparato respiratorio. Bisogna evitare il riscaldamento dei preparati di aglio, perché questo determina la perdita dei principi attivi. Si usa preferibilmente in perle o capsule, dato il cattivo sapore dell'aglio crudo. Si raccomanda di seguire scrupolosamente i dosaggi prescritti dal produttore.
Precauzioni d'uso
I preparati a base di aglio non sono adatti ai soggetti affetti da
dermatosi squamose, irritazioni allo stomaco o all'intestino,
gastrite,
ulcera,
ernia iatale. L'attività
antiaggregante piastrinica dell'Aglio ne inibisce l'uso medicinale a persone in trattamento con farmaci anticoagulanti, dei quali può potenziare l'azione, rendendo non più gestibile il dosaggio del farmaco stesso. Poiché allunga il tempo di coagulazione del sangue, è bene sospenderne l'uso alcuni giorni prima di un intervento chirurgico.
E' buona norma sospendere l'assunzione di Aglio anche durante la gravidanza e l'allattamento, perché altera il sapore del latte e provoca
coliche ai neonati.